Rimboccati le maniche
e comincia!
Ti sei mai chiesto cosa fa un contadino tutto il giorno? Qui trovi tutte le risposte! E durante la tua vacanza in un agriturismo in Trentino Alto Adige puoi provare tu stesso molte delle attività elencate! Immergiti nella vita del maso. Noi siamo già emozionati: lo sei anche tu?
Dare da mangiare agli animali, mungere le mucche, pulire le stalle
La giornata di un contadino inizia la mattina all'alba. Gli animali vogliono essere nutriti e soprattutto le mucche devono essere munte. Hai mai bevuto un bicchiere di latte caldo appena munto? Dovresti assolutamente provare! Poi bisogna pulire di nuovo le stalle, mettere tutto in ordine e finalmente è ora di un'abbondante colazione: te la sei guadagnata ...
Transumanza del bestiame
La transumanza del bestiame verso l’alpeggio e verso valle
Sicuramente saprai già che le mucche vengono portate sugli alpeggi all'inizio dell'estate e riportati a valle in autunno, ma lo sapevi che le mucche e i bovini in estate vengono portati nelle malghe? Dopo aver mangiato per tutto il giorno erba rigogliosa, fiori di fieno ed erbe selvatiche vengono munte la sera e il latte crudo fresco viene ulteriormente trasformato in diversi gustosi prodotti.
Guidare il trattore & lavorare nei campi
Il migliore amico del contadino naturalmente è il ...? No, non è il cane, ma il trattore! Perché senza il trattore il maso non va avanti. Indispensabile in campo, per la concimazione, l'aratura, la semina e lo sfalcio, la fienagione, il trasporto degli alberi e come mezzo di trasporto. Non si può immaginare la vita quotidiana al maso senza di lui. Chiedi al tuo padrone di casa se puoi dargli una mano in campo o nel bosco! Un vero divertimento per i bambini dai 3 ai 99 anni.
Burro, formaggio, ricotta
Un tempo prodotto direttamente sull'alpeggio dal malgaro e dalla malgara, oggi la lavorazione del latte è prevalentemente industriale. Ma molti masi dell'Alto Adige offrono anche una panoramica sui metodi di produzione tradizionali. Con uno sgabello da mungitura e una zangola imparerete a fare il burro, il Quark, la ricotta e lo yogurt. Mmmm …vedrai: niente è così saporito come qualcosa fatto in casa, perché il cibo è condito con fatica e amore!
Frutti della terra: Asparagi & patate
Dopo aver fatto il formaggio, si va in giardino. Raccogliere le bacche e la frutta: in ogni agriturismo ci sono molti di questi lavori da fare e ti conviene essere presente perché - piccolo consiglio - in questo modo puoi accaparrarti subito i frutti più gustosi. E nel campo non tutti i contadini coltivano mele o uva. Le patate e gli asparagi dell'Alto Adige sono almeno altrettanto buoni e rinomati! Le patate migliori si possono trovare in Val Pusteria, mentre gli asparagi crescono nella zona di Terlano e Vilpiano.
Cuocere il pane
“In tempi di magra la salsiccia si apprezza anche senza pane.” Si, forse è così. Ma il pane ha certamente un buon sapore anche senza salsiccia, soprattutto se è stato cotto con amore, cuore e anima. E dopo che hai pesato gli ingredienti, mescolato e impastato, e hai formato la pagnotta. Pasta lievitata, pasta madre, segale, grano integrale e così via... Perfetto con un po' di burro e sale. E una vera delizia appena sfornato. Ma attenzione a non scottarti le dita!
Marmellata, succo e sciroppo
Niente è dolce come la frutta dopo averla lavorata. Cuocere la marmellata, spremere il succo, fare lo sciroppo. Tutte queste cose si possono imparare nella cucina di un agriturismo. Mele, albicocche, pere, fragole, uva, sambuco, ciliegie, pesche, lamponi, more. Insieme alla frutta e allo zucchero gelatinizzante, metti in un bicchiere anche tanto amore, passione e luce del sole. È necessaria un po' di pazienza durante la preparazione, ma di per sé non è difficile. Divertiti a provare anche tu!
Miele e prodotti delle api
Apina ronza qua, ronza, ronza, ronza apina ronza qua! Non ti diamo dispiaceri vola solo nella brughiera.
Ti serve un prato fiorito profumato, una colonia di api e un alveare, e lascia che la natura faccia il suo corso per un po'. Dopo qualche tempo, se le api sono state diligenti e il nettare è diventato miele, è possibile raccoglierlo dall'alveare. Se il tuo contadino è anche un apicoltore, ti mostrerà come fare. Puoi anche imparare come viene lavorato il miele grezzo e come fare le candele con la cera d'api.
Dormire nel fieno
Dopo tanto lavoro sei stanco, stanco, stanco, stanco, stanco e vuoi solo andare a letto. Hai mai dormito in un fienile prima d'ora? Dovresti assolutamente provare! Sdraiarsi nel fieno fresco di montagna è anche salutare, il bagno di fieno altoatesino non per niente è un autentico successo. Coccolati nel fieno e ascolta le fiabe della buonanotte della montagna. Forse uno gnomo verrà a trovarti nel sonno? Infatti vivono nella stalla. E adesso spegni le luci!